LA BIBLIOTECA DI PROGETTO GAY

Le pubblicazioni online (ovviamente gratuite) della Biblioteca di Progetto Gay. Valutazioni suggerimenti e proposte degli Utenti.
Rispondi
Avatar utente
progettogayforum
Amministratore
Messaggi: 5949
Iscritto il: sabato 9 maggio 2009, 22:05

LA BIBLIOTECA DI PROGETTO GAY

Messaggio da progettogayforum » martedì 18 aprile 2017, 11:28

La Biblioteca di Progetto Gay nasce allo scopo di raccogliere le pubblicazioni di Progetto Gay e di renderle facilmente accessibili a titolo assolutamente gratuito a chiunque fosse ad esse interessato.

Le pubblicazioni di Progetto Gay sono di quattro tipi:

1) Studi di carattere scientifico (psicologico, sociologico) sull'omosessualità,
2) Studi storici sull'omosessualità,
3) Traduzioni, con introduzione e commento, di opere sull'omosessualità dei pionieri degli studi in questo settore,
4) Testi "originali", di narrativa o di poetica legati alla tematica omosessuale.

Eccezion fatta, ovviamente per le traduzioni dei grandi Studi classici sull'omosessualità, Progetto Gay pubblica solo materiale originale, non precedentemente pubblicato.

Tutti i testi sono pubblicati in formato PDF per garantire la migliore formattazione possibile, questo fatto rende assai meno agevole la lettura da smartphone o da tablet. Stiamo prendendo in considerazione l'ipotesi di una pubblicazione anche in e-pub ma il progetto si presenta al momento assai complicato.

Saranno molto graditi consigli, suggerimenti e segnalazioni di errori di qualsiasi genere.

ELENCO DELLE PUBBLICAZIONI DI PROGETTO GAY

1) ESSERE GAY - Testo di riferimento sulla omosessualità
Testo integrato e aggiornato in data 15-4-2017.
Aggiunto il documento: "Storia di un gay sposato" (cap.: Gay sposati)

2) GAY E STORIA - I Gay nella Storia
Una raccolta di saggi sulla storia dell'omosessualità da Omero al XX secolo. Testo aggiornato in data 18/1/2017 con il capitolo "BYRON OMOSESSUALE. (molto interessante e specifico)

3) INVERSIONE SESSUALE - Havelock Ellis
Il famoso trattato di HAVELOCK ELLIS sull'Omosessualità,
nel testo della terza edizione del 1927. Traduzione di Project - Una vera miniera di informazioni e di fatti.

4) IL SESSO INTERMEDIO - Edward Carpenter
La mia traduzione italiana del libro di Edward Carpenter "The Intermediate Sex" del 1908, uno tra i più bei saggi sulla omosessualità, una pietra miliare e una "speranza" per tante generazioni di gay. Ancora oggi è un libro affascinante!

5) UNA QUESTIONE DI ETICA MODERNA - John Addigton Symonds
Si tratta della mia traduzione in Italiano del famoso Saggio di John Addington Symonds "sulla omosessualità" scritto nel 1891 e pubblicato nel 1896 in sole 10 copie. Il saggio, attraverso la critica dei preconcetti pseudo-scientifici, giunge a conclusioni straordinariamente moderne.

6) IL ROMANZO DI UN INVERTITO NATO - Documento storico
Non si tratta di un "romanzo" ma di un documento storico contenete il testo integrale della confessione (in pratica una autobiografia esplicita anche in tema di sessualità) di un omosessuale italiano 23-enne della seconda metà dell'Ottocento, inviata ad Émile Zola. Aggiunto capitolo 3 in data 25/11/2014.

7) UN PROBLEMA DI ETICA GRECA - John Addigton Symonds
Un saggio scritto nel 1873 sul problema della pederastia in Grecia. Attraverso un'analisi scientifica delle fonti si ricostruisce il significato sociale e morale della pederastia nella Grecia antica.

8) OFFESE CONTRO DI SÉ: PEDERASTIA - Jeremy Bentham
"Stupisce che nessuno ancora abbia immaginato che sia peccaminoso grattarsi dove prude, e che non sia mai stato definito che l’unico modo naturale di grattarsi è con questo o quel dito e che è innaturale grattarsi con qualsiasi altro." Jeremy Bentham 1785.

9) ANNALI DELL'UNISESSUALITÀ - André Raffalovich
Il progetto e il primo numero di una pubblicazione scientifica periodica interamente dedicata all'omosessualità (dal dibattito scientifico alla cronaca). Le matrici del pensiero cattolico sull'omosessualità nelle posizioni di Raffalovich.

10) IL NIDO DI VALSIGIARA - Romanzo gay
La storia di due ragazzi di buona famiglia dai tempi della scuola alla vita adulta, alle prese con il senso del peccato e con un amore esaltante, prima temuto e rifiutato e poi inopinatamente ritrovato. Si tratta di una storia in cui l'esperienza dell'essere gay è esemplificata in modo autentico nelle sue caratteristiche più tipiche.

11) CARTE SEGRETE - Romanzo gay
Si raccontano, in forma di annali, le storie di ipotetici patriarchi di Alessandria d'Egitto tra il IV e il V secolo, nelle cui vicende l'omosessualità gioca un ruolo importante. Il romanzo si conclude con la Santa Regola, una raccolta di precetti morali dell'ultimo Patriarca, Dioscoro l'Epicureo, che rappresenta una difficile sintesi di Paganesimo e Cristianesimo.

12) SE SONO ANCORA UMANO - Poesie
Edizione accresciuta, aggiornata alla data del 10 Gennaio 2017.
Una raccolta di Poesie di rara intensità che illustrano le ansie e le speranze di una vita che reclama una sua identità al di là delle negatività e dei problemi contingenti di una sofferta storia individuale.

13) IL DIRETTORE - Romanzo gay
La storia di un'amicizia amorosa tra un cinquantenne gay e un ventiseienne in carriera, probabilmente etero. Una solidarietà autentica e senza condizioni in un cammino difficile nella lotta per la vita.

14) GENDER E GENETICA
La traduzione italiana di Project di "GENDER AND GENETICS" una pubblicazione del "Genomics Resource Centre" della Organizzazione Mondiale della Sanità. Il testo permette di avere una panoramica seria della questione del Gender, al di là di qualsiasi strumentalizzazione.

15) PROPOSTA DI DECLASSIFICAZIONE DELLE CATEGORIE DI MALATTIA RELATIVE ALL’ORIENTAMENTO SESSUALE nella International Statistical Classification of Diseases and Related Health Problems (ICD-11)
L'Organizzazione Mondiale della Sanità si muove verso l'eliminazione totale dell'orientamento sessuale e dell'identità di genere da qualsiasi diagnosi di disturbo mentale.

16) URANISMO E UNISESSUALITÀ - Marc-André Raffalovich
Uno studio sulle diverse manifestazioni dell'istinto sessuale, pubblicato da Marc-André Raffalovich nel 1896. Traduzione italiana e note di Project.
Traduzione completata in data 1/2/2017 con il capitolo: "Platen o l'uranista superiore".
Mi ripropongo di riscrivere l'introduzione.

17) QUESTI LEONI - Romanzo gay NUOVO!!
L'avvincente storia d'amore e d'amicizia di due ragazzi, che cercano la loro strada.
Si tratta di una storia vera.

18) ANDY - Romanzo gay NUOVO!!
La vera storia d'amore di due ragazzi gay, ricostruita nelle sue dinamiche psicologiche e nella sua complessità sulla base di documenti originali (lettere e diari) e sulle testimonianze dirette dei protagonisti. Non è un romanzo a tesi, ma un documento di vita reale in cui ha largo spazio il rapporto genitori-figli.
Edizione online completata in data 4/4/2017. Buona lettura!

19) ONLY SEVEN DAYS - Gay Novel NEW!!
A novel about an older man who meets by chance two young guys. It’s a love story, a story about how difficult could be for everyone of them to accept what’s happening because everyone needs to get used to love.

Avatar utente
agis
Messaggi: 1222
Iscritto il: sabato 28 dicembre 2013, 22:27

Re: LA BIBLIOTECA DI PROGETTO GAY

Messaggio da agis » mercoledì 19 aprile 2017, 11:06

niente omettere avevo fatto un appunto ma non vedevo che la voce era riportata ^_^

Avatar utente
progettogayforum
Amministratore
Messaggi: 5949
Iscritto il: sabato 9 maggio 2009, 22:05

Re: LA BIBLIOTECA DI PROGETTO GAY

Messaggio da progettogayforum » mercoledì 19 aprile 2017, 18:21

Non ho capito.

Avatar utente
agis
Messaggi: 1222
Iscritto il: sabato 28 dicembre 2013, 22:27

Re: LA BIBLIOTECA DI PROGETTO GAY

Messaggio da agis » giovedì 20 aprile 2017, 16:38

Nulla di che. Non avevo visto citata una voce che poi invece c'era.
E' la vecchiaia checcivuoifare? Tu sei esperto sbaglio? :lol:
P.S. Gradiresti schiodare quel topic giù ne "I nostri scritti" che così ti faccio nera specie di pantegana? ihihihihhihihi :lol:

Rispondi