PUBBLICATE LE CRONACHE DELL'UNISESSUALITA' DI RAFFALOVICH

Annunci e informazioni sul forum di Progetto Gay
Rispondi
Avatar utente
progettogayforum
Amministratore
Messaggi: 5950
Iscritto il: sabato 9 maggio 2009, 22:05

PUBBLICATE LE CRONACHE DELL'UNISESSUALITA' DI RAFFALOVICH

Messaggio da progettogayforum » martedì 26 ottobre 2021, 20:04

Sono lieto di comunicarvi che ho finito ieri la mia traduzione del lavoro di Marc-André Raffalovich "CHRONIQUE DE L'UNISEXUALITÉ". Il link si trova nella sezione di questo Forum "Biblioteca di Progetto Gay".
Si tratta di un libro che è specchio intelligente degli avvenimenti di cronaca relativi alla omosessualità tra il 1907 e il 1909. Dal punto di vista storico è particolarmente importante la sezione seconda, dedicata agli scandali tedeschi del 1907-1908 (casi: Moltke-Harden, Bulow-Brand, Harden-Stœdele-Eulenburg) che sconvolsero la Germania di Guglielmo II dopo Bismarck, e influirono anche, e non in modo superficiale, sulle condizioni che portarono al primo conflitto mondiale.
Il lavoro di Raffalovich colpisce per la modernità e per l'equilibrio. Raffalovich non è un difensore dei gay per principio. Nei gay, come in tutti i gruppi esiste di tutto e anche negli stessi uomini possono cumularsi valori e disvalori. Alcuni politici tedeschi omosessuali, in primo luogo il principe von Eulenburg, cercarono di allontanare Guglielmo II dal nazionalismo e dalla politica di potenza e furono eliminati dalla scena politica tramite lo strumento dei processi politici mediatici (già allora esistevano), ma questi stessi uomini approfittarono spesso della loro posizione di potere e di ricchezza nei confronti di giovani militari che non potevano sottrarsi alle loro attenzioni. Luci e ombre, quindi, e non mitologia di parte.
Buona lettura!

Sarò estremamente grato a chi vorrà darmi il suo parere o mi segnalerà errori od omissioni.

Rispondi