AUTOBIOGRAFIA SESSUALE di John Addington Symonds

Annunci e informazioni sul forum di Progetto Gay
Rispondi
Avatar utente
progettogayforum
Amministratore
Messaggi: 5949
Iscritto il: sabato 9 maggio 2009, 22:05

AUTOBIOGRAFIA SESSUALE di John Addington Symonds

Messaggio da progettogayforum » domenica 27 novembre 2022, 17:53

Ho il piacere di comunicarvi che da oggi è online nel forum un nuovo volume della Biblioteca di Progetto Gay: "John Addington Symonds omosessuale, il testo è presente anche nella versione inglese nella sezione Gay Project- English.
Il mio saggio parte dal monumentale lavoro di Amber K. Regis, che ha curato l'edizione critica completa delle Memorie di John Addimgton Symonds uscita nel 2017.

Le Memorie di John Addingnton Symonds non potevano certamente essere pubblicate subito dopo la morte dell'autore perché il Criminal Law Amendment Act del 1885, aveva criminalizzato gli atti sessuali tra uomini e aveva dichiarato penalmente punibile la cosiddetta ’gross indecency’ espressione estremamente generica che lasciava alle singole corti una amplissima discrezionalità. Se è vero che dal 1877 Symonds visse tra la Svizzera, paese in cui l’influenza del Code Napoleon aveva favorito una notevole tolleranza in fatto di atti sessuali tra adulti consenzienti, e l’Italia, in cui il Codice Zanardelli aveva addirittura depenalizzato l’omosessualità, non bisogna comunque dimenticare che la maggior parte delle persone esplicitamente citate da Symonds, e che probabilmente avrebbero accettato che di loro si parlasse come di omosessuali, erano comunque sudditi inglesi e quindi sottoposti alla criminalizzazione della omosessualità. Certamente Symonds non pensa ad una immediata pubblicazione delle sue Memorie ma ad una futura e limitata edizione destinata soprattutto agli specialisti di questioni sessuali ed etiche.

Come è ben noto, nel 1895 fu pubblicata la Biografia di John Addington Symonds scritta da Oratio Brown, un amico di Symonds, particolarmente legato a Venezia e al mondo italiano, che meriterebbe una specifica biografia. Se si confronta la Biografia pubblicata da Brown nel ’95 con queste Memorie ci si può rendere conto della enorme differenza tra le due opere, la prima destina alla pubblicazione ed assolutamente reticente rispetto alla vita privata di John e la seconda, pressoché completamente slegata dalla carriera accademica e letteraria di John e totalmente centrata sullo sviluppo della sua sessualità. La questione delle Memorie e delle competenze di Brown e della famiglia di Symonds relativamente alla loro pubblicazione sono trattate in dettaglio nella introduzione al volume The Memoirs of John Addington Symonds, nell’edizione critica curata da Amber K. Regis per le Edizioni Palgrave Macmillan, nella collana Genders and Sexualities in History. Da questa opera fondamentale e di grande valore scientifico, che raccomando a chiunque desideri studiare più approfonditamente la questione, sono tratte tutte le citazioni dei Memoirs contenute nel mio saggio.

Rispondi