Ciao a tutti

Presentazioni dei nuovi utenti - benvenuto ai nuovi utenti
Rispondi
Porgy
Messaggi: 3
Iscritto il: martedì 15 marzo 2022, 19:07

Ciao a tutti

Messaggio da Porgy » mercoledì 20 aprile 2022, 18:24

Ciao a tutti, il mio nome è Leonardo, ma ho scelto il nickname "porgy" poiché proviene da una delle mie canzoni preferite, e ho compiuto 18 anni da pochi giorni.
Son consapevole di essere gay da sempre, ma lo ho accettato due anni fa, durante la quarantena, e solo pochi amici stretti sanno di me. Non lo ho ancora detto ai miei genitori ma so che non hanno mai avuto problemi verso l'omosessualità, anzi se ne parla spesso liberamente in casa, dunque, quando arriverà il momento, non credo ci saranno problemi.
Mi ritengo fortunato ad avere due amici bisessuali, che quindi possono comprendere i miei disagi meglio di altri, e io i loro.
Non ho mai avuto né un ragazzo né una ragazza, anche se quest'ultime si sono presentate da me più di una volta, ma alla sola idea di fidanzarmi con una di loro ho sempre provato una sorta di repulsione, lasciandole quindi a bocca asciutta.
Molti, tra cui i miei genitori, mi hanno biasimato per questo, dicendo frasi tipo: "come hai fatto a farti scappare una così carina!", tanto che spesso mi viene voglia di urlargli contro come stanno davvero le cose, ma sono troppo timido per fare certe scieneggiate.
L'anno scorso, per curiosità, girovagai su internet e trovai vari forum gay, ma rimasi colpito da questo.
Ciò che era iniziato per noia si trasformò in abitudine tanto che, ogni giorno, dedicavo almeno mezz'oretta a leggere le vostre "storie" (non so davvero come chiamarle) e mi hanno aiutato in un modo che non riesco a descrivere.
Ora mi sento una persona nuova.
Sento di voler conoscere nuova gente, di voler uscire, di fare le mie prime esperienze, magari di avere un ragazzo, sono stufo di infatuarmi a vuoto di ragazzi etero e poi rimanerci male!
Mi pare giusto dopo ormai tutto questo tempo iscrivermi e farmi sentire, soprattutto per ringraziare Project e tutti voi, perché senza questo forum (e non sto esagerando) non sarei la persona che sono adesso.

Avatar utente
progettogayforum
Amministratore
Messaggi: 5947
Iscritto il: sabato 9 maggio 2009, 22:05

Re: Ciao a tutti

Messaggio da progettogayforum » giovedì 21 aprile 2022, 4:07

Benvenuto nel Forum Porgy!!
Ti ringrazio delle cose che dici di questo Forum! E ti posso assicurare che sentire un giudizio come il tuo mi ripaga di tanta fatica e di tante delusioni. Spero che questo Forum possa esserti utile. Come avrai notato ormai gli utenti sono rari. I lettori ci sono certamente e non sono pochi, ma quelli che si avventurano a scrivere qualcosa sono veramente pochissimi perché ormai i social dominano la rete, ma quei pochissimi sono veramente ok!
Il mondo gay vero (non quello commerciale o quello delle chiacchiere da bar) è un mondo serio, la prudenza è sempre necessaria, ma ci sono persone veramente notevoli.
Per il momento mi limito a darti il benvenuto, domani cercherò di risponderti nello specifico.
BENVENUTO NEL FORUM!!

Avatar utente
progettogayforum
Amministratore
Messaggi: 5947
Iscritto il: sabato 9 maggio 2009, 22:05

Re: Ciao a tutti

Messaggio da progettogayforum » giovedì 21 aprile 2022, 10:51

Ciao Porgy. La preoccupazione di fondo di Progetto è la tutela della privacy, tu dici che solo pochi amici stretti sanno di te e fai capire chiaramente che pensi che non avrai problemi a dirlo ai tuoi genitori. Il coming out è un momento critico nella vita di un gay, che va considerato con la massima prudenza e va preso in considerazione se e solo se si ha una ragionevole certezza che non comporterà conseguenze negative. La società, a livello teorico, non crea discriminazioni, ma a livello concreto le crea eccome. Le persone intelligenti e senza pregiudizi di principio esistono e non sono poche ma l’ignoranza e il pregiudizio sono ancora molto ben radicati e quindi il rischio del coming out esiste ed è molto concreto, anche e soprattutto negli ambienti scolastici e perfino universitari, dove in teoria ci si aspetterebbe di trovare persone capaci di ragionare. Anche il coming out coi genitori va meditato bene “prima” perché “dopo” non si può tornare indietro. Parlare di omosessualità in termini generici e in modo politicamente corretto è un fatto, ma avere coscienza di avere un figlio gay, per un genitore impreparato può essere traumatico. Ho visto molte volte genitori che si auto-colpevolizzano attribuendosi la “colpa” della omosessualità del figlio, perché per loro l’omosessualità è la conseguenza di errori educativi ed è una cosa intrinsecamente negativa. Quindi, massima prudenza!
Un’osservazione va fatta circa la comprensione reciproca tra gay e bisessuali. In genere si pensa che un bisessuale si trovi in una situazione più facilmente gestibile rispetto a un gay, in realtà è vero il contrario, se per un verso la bisessualità si può nascondere più facilmente, non va mai dimenticato che se un gay trova il ragazzo giusto può veramente sentirsi realizzato, per un bisessuale, invece, qualunque relazione che tenda ad essere esclusiva significa rinunciare “all’altra metà del cielo”. I gay hanno problemi sociali e nella ricerca di un compagno, ma quando lo trovano raggiungono un equilibrio che può essere veramente stabile, per i bisessuali una relazione stabile è problematica di per sé. Si tratta proprio di situazioni oggettivamente diverse.
Quella che tu chiami “una sorta di repulsione” rispetto alle ragazze è una forma di autodifesa, è cioè un modo per non lasciarsi portare nel facile “gioco” del lasciarsi coinvolgere non da una ragazza ma da un rapporto etero socialmente accettato e apparentemente molto più facile da gestire. In realtà, per un gay, lasciarsi coinvolgere in un rapporto etero per ragioni di opportunità sociale è molto rischioso, perché entrare nel gioco è facilissimo ma uscirne è difficilissimo, una volta che si siano fatti i primi passi e si siano create aspettative non volute, proprio perché se una ragazza si sente abbandonata comincia a porsi domande e questo può portare a dover dare spiegazioni molto difficili da dare e anche da capire dall’altro punto di vista. È meglio essere single che stare in una pseudo-relazione etero dalla quale non si sa come uscire.
Le storie che leggi nel forum di Progetto e nel manuale “Essere Gay” dicono quale sia la vita vera dei gay, o almeno quale sia la vita vera dei gay non pubblicamente dichiarati, in pratica oltre il 90% dei gay, che hanno parlato chiaro solo a pochi amici fidati, ma certamente non sul lavoro e nemmeno nella cerchia dei parenti. Progetto non ha ricette da proporre, non deve vendere soluzioni o ideologie di nessun genere, deve semplicemente raccontare quello che accade veramente tramite le voci di quelli che descrivono la loro esperienza diretta.
Quanto al “voler conoscere nuova gente, al voler uscire e fare le prime esperienze, magari avere un ragazzo” mi viene in mente una sola cosa che non bisogna mai dimenticare. Le esperienze prima o poi si fanno ed è inevitabile che ciascuno di noi abbia la sua personale serie di delusioni prima di incontrare esperienze che possano dirsi veramente positive, ma la delusioni e i problemi psicologici sono una cosa e la tutela della salute, nel senso di prevenzione delle malattie sessualmente trasmissibili, è una cosa molto diversa. La prima cosa che devo sottolineare è che le malattie sessualmente trasmissibili esistono e possono essere devastanti come l’aids, che comunque non è certo l’unica malattia sessualmente trasmissibile veramente seria. Se c’è una cosa che non deve essere MAI dimenticata è la PREVENZIONE, perché, lo dice la parola stessa, i guai seri vanno prevenuti perché una volta che ci si entra dentro i problemi diventano irrisolvibili e condizionano il resto della vita. Il sesso è una bella cosa quando è “sicuro” cioè non è accompagnato dal tarlo del dubbio di poter contrarre malattie molto gravi. Fidarsi di altre persone che dicono di essere sieronegative è molto rischioso. In ogni caso, conoscere le problematiche tipiche della prevenzione e non dimenticarsene mai è fondamentale per vivere la sessualità senza rischi.
Qui mi fermo e ti rinnovo il BENVENUTO NEL FORUM!!

Porgy
Messaggi: 3
Iscritto il: martedì 15 marzo 2022, 19:07

Re: Ciao a tutti

Messaggio da Porgy » giovedì 21 aprile 2022, 16:05

Ciao, grazie per i consigli, ne terrò certamente conto.
Purtroppo so che questo non è un mondo in cui si è liberi di essere chi si vuole essere, soprattutto per noi gay, che siamo ancora considerati da alcune menti bacate "innaturali.

Davide94
Messaggi: 123
Iscritto il: domenica 10 dicembre 2017, 20:30

Re: Ciao a tutti

Messaggio da Davide94 » giovedì 21 aprile 2022, 20:33

Ciao Porgy! E benvenuto anche da parte mia :)

È vero, viviamo in una società ancora in parte omofoba.
Ma fortunatamente è anche pieno di persone intelligenti!

Il consiglio che mi sento di darti è quello di non sopravvalutare né sottovalutare mai la capacità di comprendere delle persone, soprattutto di quelle che ci vogliono bene: ci sono in effetti delle situazioni in cui parlare di sé è un rischio ed è inutile (quando hai di fronte le "menti bacate" di cui parli tu); ma ci sono altri casi in cui siamo noi stessi a vedere ostacoli, pericoli e nemici dove non ci sono o dove le cose sono molto meno terribili di come credevamo.

Mi spiego meglio con un esempio.
Ecco, io il discorso che tu ti sei fatto durante la quarantena, sul tuo orientamento, me lo sono fatto un po' più tardi, a 24 anni più o meno. E per i successivi 4 anni sono stato convinto di non poter parlare di me ai miei genitori, perché i discorsi che sentivo in casa su questo argomento non erano molto aperti (nulla di violento, ma neanche troppa comprensione). Non sapevo cosa sarebbe potuto succedere a parlare chiaro, temevo che non sarebbe stato nulla di buono, e quindi ho evitato il discorso finché ci sono riuscito. Ma non è stata una buona idea :roll: , sia perché nascondere una parte così importante di sé è veramente stressante a livello psicologico (anzi è proprio un casino), sia perché i non detti riducono la qualità dei rapporti umani, li rendono meno completi e spontanei. Qualche tempo fa, ho avuto l'occasione di parlare apertamente in famiglia, e sono contento di averlo fatto. Non è successo nulla di quello che temevo, mi sento meglio e il rapporto con i miei genitori è migliorato.

Ovviamente le vicende personali non sono mai generalizzabili. Ma tu dici che in casa tua si parla apertamente di omosessualità e che pensi non ci saranno problemi quando vorrai parlarne. Tutto ciò è ottimo!
Non sentire alcuna pressione: non ci sono tempi prestabiliti per affrontare questo discorso con gli altri e si può anche non farlo mai; ma se i tuoi genitori sono così, quando vorrai, affronta il discorso con tranquillità e fiducia. Spero che riceverai anche tu una reazione accogliente.

Bon, ho parlato già troppo. In bocca al lupo per tutto, anche per la questione ragazzi ed esperienze*, e a presto! :)

* Come ha già detto Project, però, mi raccomando, sempre attenzione a prevenire le malattie sessualmente trasmissibili.

Davide

P.S. Da quale canzone viene il nick?
"Tutto quel che ho di me
Non vale il poco che tu hai di me."

Porgy
Messaggi: 3
Iscritto il: martedì 15 marzo 2022, 19:07

Re: Ciao a tutti

Messaggio da Porgy » venerdì 22 aprile 2022, 15:26

Ciao Davide, ottime considerazioni!
Sono contento che tu sia riuscito ad aprirti con i tuoi genitori e spero di poterlo fare anche io con gli stessi risultati.
Rispondendo al tuo p.s., la canzone è I loves you Porgy, di Nina Simone

Francesco1999
Messaggi: 37
Iscritto il: giovedì 6 luglio 2017, 11:24

Re: Ciao a tutti

Messaggio da Francesco1999 » domenica 24 aprile 2022, 21:25

Carissimo Leonardo, sebbene con qualche giorno di ritardo, volevo augurarti anche io il benvenuto a questo Forum.
Condivido quanto dici inerentemente ad esso in quanto anche per me é stata una scoperta estremamente importante per la mia crescita personale ed affettiva.
Grazie alle pagine di questo forum ho avuto modo di poter coltivare la mia affettività e sensibilità senza dover venire prima a contatto con altre realtà che mi avrebbero fatto intraprendere direzioni delle quali non credo sarei stato felice.
Leggere le tue parole così piene di entusiasmo fa estremamente piacere, hai una vita affettiva tutta da costruire e vivere, e sarà fatta di momenti bellissimi ed altri che invece saranno estremamente difficili, nei momenti in cui però non saprai bene cosa sia giusto fare qua troverai sempre un consiglio non banale che potrà aiutarti nel capire quali scelte vorrai veramente intraprendere.
Qualcosa che posso dirti è quella di non cambiare mai e di non scendere a compromessi con ciò che senti di desiderare.
Le cose importanti le ha già passate in rassegna Project, tra le quali la più importante è che sempre e comunque non potrai fare a meno di tutelare la tua salute, le malattie trasmissibili per via sessuale esistono e i farmaci che attualmente abbiamo a disposizione non ci permettono di arrivare ad una loro risoluzione, e non mi riferisco solo ad HIV, ma anche al papillomavirus (per il quale esiste un vaccino, per farlo é sufficiente rivolgersi al medico di base) ed Herpesviridiae vari come Herpes Simplex di tipo 1 e 2 fino al virus della mononucleosi.
A parte la nota informativa di tipo sanitario, ti auguro un'esperienza di crescita positiva tra queste pagine.
Se dovessi avere necessità di un confronto siamo qui per te.
Mi congedo ringraziando anche Project per il lavoro svolto con il Forum, che sebbene lamenti una scarsa affluenza, rappresenta uno strumento di notevole valore mediante il quale crescere affettivamente in maniere che ai giorni di oggi altrimenti non ritroveremo in alcun luogo.

Buon proseguimento e un in bocca al lupo!

Francesco

guy21
Utenti Storici
Messaggi: 1020
Iscritto il: martedì 19 maggio 2009, 19:33

Re: Ciao a tutti

Messaggio da guy21 » mercoledì 27 aprile 2022, 23:41

Ciao porgy,

mi fa piacere sapere e sentire che le storie raccontate dentro al forum frutto di anni di racconti, esperienze e mix, ti hanno potuto aiutare in qualche modo.

Benvenuto anche da parte mia anche se ormai non ci vengo più tanto spesso come un tempo, sono passati tanti anni, tante cose sono successe.

Ma non so ho voluto darti il benvenuto pure io che frequento il forum dagli albori potrei dire.

Spero potrai appassionarti alle tante storie che pullulano qua dentro, certe volte ti ritrovi cosi preso che sembrano tratte da qualche romanzo o libro, ma invece sono storie scritte da tanti ragazzi che nel tempo hanno "abitato" qui nel forum.

Ancora una buona permanenza!

Dal ormai "pensionato" guy di quartiere. :lol: :lol:

Jek70
Utenti Storici
Messaggi: 519
Iscritto il: venerdì 15 maggio 2009, 19:41

Re: Ciao a tutti

Messaggio da Jek70 » lunedì 11 luglio 2022, 1:33

Benvenuto Porgy,
è da tantissimo che non entravo nel forum, io sono stato tra i primi a registrarmi quando Project realizzò questo gioiellino, mi è sempre piaciuto definirlo "un salotto buono" dove veramente si può dialogare e confrontarsi seriamente. Ancora benvenuto in questa comunità. :)

Rispondi