I nostri sogni

Discussioni su citazioni letterarie e motti di spirito e altro ancora
Rispondi
Diabolik85
Messaggi: 142
Iscritto il: giovedì 5 settembre 2013, 13:40

Re: I nostri sogni

Messaggio da Diabolik85 » martedì 28 gennaio 2014, 23:32

Vedremo cosa sognerò stanotte, dai :lol:

Però in questo caso era "contro" di me :lol:

Avatar utente
e^ip+1=0
Messaggi: 287
Iscritto il: giovedì 11 aprile 2013, 18:46

Re: I nostri sogni

Messaggio da e^ip+1=0 » mercoledì 29 gennaio 2014, 23:45

è notevole il fatto, Diabolik, che tu continui a sognare il tuo ex così spesso. Queste partite, questa distanza, mi fanno pensare che tu abbia ancora qualcosa da dirgli, o sbaglio?

Diabolik85
Messaggi: 142
Iscritto il: giovedì 5 settembre 2013, 13:40

Re: I nostri sogni

Messaggio da Diabolik85 » giovedì 30 gennaio 2014, 20:13

emh... no, non ti sbagli :o

Ma come faccio a dirgliele queste cose? Non vuole e non posso farci nulla. E sono passati tanti anni ormai.

Il fatto è che ogni tanto mi capitava di sognarlo, ma non così spesso come sta succedendo questa settimana. L'unica volta che l'ho sognato 7 notti di fila è stato quando poi è andato in terapia intensiva.

In ogni caso, due notti fa non ricordo cos'ho sognato, ma stanotte l'ho sognato di nuovo, stesso epilogo poi: mi sono svegliato di botto e ho guardato l'orario sul mio cellulare, sempre le 4, come tre sere fa.

Stanotte il sogno è stato breve e conciso: io che piango sulle sue ginocchia. E poi mi sono svegliato. :roll:

Diabolik85
Messaggi: 142
Iscritto il: giovedì 5 settembre 2013, 13:40

Re: I nostri sogni

Messaggio da Diabolik85 » venerdì 31 gennaio 2014, 23:43

E i sogni non finiscono! Stanotte l'ho sognato di nuovo e come al solito mi sono svegliato di colpo, erano le 2 stavolta. Mi sono alzato e ho annotato quei pochi particolari che mi ricordavo, per evitare di dimenticarmi il sogno. Anche in questo caso ho sognato due situazioni diverse, come la prima notte:

nella prima parte dovevamo decidere se fare l'amore; ricordo che riflettevamo su cosa sarebbe successo se l'avessimo fatto. Lui era più intenzionato di me nel farlo ma io ero un po' titubante e non pronto. Un particolare che mi è rimasto in mente sono le sue mutande color bianco. ( non è comunque successo niente )

Nella seconda parte del sogno siamo andati insieme in un bar e volevamo fare una partita a biliardo ma prima di noi toccava a 4 amici che erano arrivati poco prima di noi. L'idea di aspettare troppo tempo per giocare ci faceva passare la voglia. Sembrava poi che ci fosse rivalità tra noi due e loro quattro, non so per quale motivo. Gli abbiamo chiesto se ci potevano cambiare i soldi per poter giocare ma ci hanno risposto che servivano anche a loro.

Diabolik85
Messaggi: 142
Iscritto il: giovedì 5 settembre 2013, 13:40

Re: I nostri sogni

Messaggio da Diabolik85 » domenica 16 febbraio 2014, 12:26

E dopo un po' di "pausa", stanotte ho fatto di nuovo un sogno con protagonista il mio ex. Un sogno che sembrava vero, allucinante direi. :o

Praticamente eravamo nel paese di una mia amica, ad un tratto arrivano un po' di ragazzi a fare casino ( petardi e sassi per strada ) e così decidiamo di entrare a casa della mia amica. Un sasso però colpisce una finestra della casa della mia amica e va vetro ovunque. Andiamo in camera a dormire ma veniamo svegliati da un altro lancio di sassi o petardi. Ci alziamo dal letto e ci abbracciamo e baciamo. Lui mi dice che durante la notte ha provato a svegliarmi per ben quattro volte ma io non mi sono svegliato e che lui è stato sveglio a parlare con la mia amica e che mi ha lasciato da solo in camera. Mi sottolinea anche che se mi fossi svegliato e non l'avessi trovato a letto, mi sarei arrabbiato e gli avrei messo il muso per tutto il giorno. Lo guardo, sorrido e gli dico che molto probabilmente avrei fatto così. Poi gli spiego che per le cose banali posso mettere il muso per mezzora mentre per le cose serie di più. :roll:

Ad un certo punto mi alza il pantalone del pigiama e mi ritrovo con una gamba depilata ( in evidenza due ciuffetti di peli lasciati apposta ), mi sento il vetro nelle gambe :? Gli dico che tanto valeva togliere tutti i peli e lui ride.

Nel frattempo un nuovo boato, gli dico di chiamare i carabinieri ma lui mi dice che va fuori lui a sistemare le cose ma io non voglio e lo trattengo e lo abbraccio di nuovo.

Poi mi sono svegliato di scatto...

derkleineBaum
Messaggi: 134
Iscritto il: lunedì 29 luglio 2013, 0:41

Re: I nostri sogni

Messaggio da derkleineBaum » domenica 16 febbraio 2014, 21:58

Non so il tutto mi sembra molto dolce: tenere il muso, l'abbraccio... tranne tutte le cose che scoppiano e si frantumano, ovvio! Inoltre il fatto di sentire il vetro nella gamba: intendi che eri ferito?
Inoltre una folle suggestione che da qui mi sembra di cogliere (ovviamente solo tu sai o potrai saperlo e puoi dirmi, se vuoi, se ho toppato o ci ho azzeccato). Alla luce del fatto che questo ragazzo è il tuo ex, del fatto che lo sogni molto spesso e del fatto che in questo sogno ti dice di aver cercato di svegliarti invano e di averti lasciato solo in camera: forse ti accusi di non averlo ascoltato abbastanza da tenerlo con te? forse hai questo rimpianto?
Resta con te,
insieme a te ...

Diabolik85
Messaggi: 142
Iscritto il: giovedì 5 settembre 2013, 13:40

Re: I nostri sogni

Messaggio da Diabolik85 » lunedì 17 febbraio 2014, 0:17

Non proprio ferito, sembrava che avessi pezzetti di vetro nelle gambe ma sangue non ce n'era per fortuna :) è una sensazione strana, difficile da spiegare ma che ho sentito nel sogno ( nonostante non mi sia mai successo nella realtà ).
Sì sì, una suggestione unica, mamma mia, sembrava tutto così vero, però ecco, c'è sempre un po' di distanza, una sorta di "paura"; nel sogno sembriamo ancora fidanzati ma io non oso chiedere, non voglio ricordare il passato e le promesse fatte ma non mantenute. Ci hai azzeccato!

Non ho rimpianti, penso di aver fatto il possibile, forse troppo tardi... però questo sogno a differenza degli altri mi ha proprio sconvolto! :?

Avatar utente
e^ip+1=0
Messaggi: 287
Iscritto il: giovedì 11 aprile 2013, 18:46

Re: I nostri sogni

Messaggio da e^ip+1=0 » lunedì 17 febbraio 2014, 20:28

Trovo veramente notevole, Diabolik, che tu sogni il tuo ex così spesso. Minimo una volta a settimana mi par di capire. L'immagine del boato, dei vetri rotti, mi fa pensare (azzardo, naturalmente) che tu veda in lui qualcuno di diverso dal resto di coloro che ti stanno intorno. Voi due chiusi in casa mentre il mondo fuori tenta di aggredirvi, lui che, in un certo senso, vuole difenderti dal pericolo, voi due contro i quattro del biliardo etc. . Insomma, mi par di vedere una dinamica del tipo : io e lui (e al più qualcuno di caro, un'amica, che però non ha un gran ruolo) contro il resto del mondo. Forse vedi davvero in lui una persona speciale, insostituibile. Naturalmente dire che posso sbagliarmi è d'obbligo! :D

476
Messaggi: 39
Iscritto il: mercoledì 1 maggio 2013, 13:35

Re: I nostri sogni

Messaggio da 476 » lunedì 17 febbraio 2014, 23:59

Probabilmente non interessa per niente ma recentemente ho letto un libretto di J. A. Hobson “Dreaming”. È uno che dirige un centro per lo studio del sonno in un’università americana. È molto utile se vi interessa la fisiologia, la chimica e il ruolo delle varie parti del cervello durante il sogno. Purtroppo, l’autore ha la convinzione di molti degli studiosi delle scienze “dure”: tutto ciò che non è verificabile e misurabile sperimentalmente secondo i canoni di queste scienze, non esiste. Di conseguenza è molto negativo sulla possibilità e sul senso della interpretazione dei sogni. D’altro lato fa affermazioni come quella secondo cui i gatti sono meno intelligenti dei topi di laboratorio che mi sembrano un po’ azzardate, anche perché la mia gatta mi sembra proprio intelligente, sicuramente più di me. Va bene l’empirismo, se usato con molto giudizio, ma quanto la “realtà” è pura costruzione mentale?

Avatar utente
e^ip+1=0
Messaggi: 287
Iscritto il: giovedì 11 aprile 2013, 18:46

Re: I nostri sogni

Messaggio da e^ip+1=0 » martedì 18 febbraio 2014, 17:02

Un ragionamento terra-terra: dei sogni, quando li analizziamo, abbiamo effetti indiretti (ricordi di paura, ansia, gioia, piacere sessuale etc.) che condizionano e che riflettono, in maniera diversa a seconda delle persone, la nostra quotidianità. Anche volendo fare i puristi e volendo ridurre tutto alle "scienze dure" (cosa sulla quale ho dei dubbi, nel caso dei sogni), basti ricordare che nella più "dura" delle scienze naturali, la fisica, molti fenomeni si studiano il cui effetto è solo indiretto (mi vengono in mente i buchi neri e i fotoni virtuali, della cui esistenza abbiamo conferme solo indirettamente). L'approccio "tutto ciò che non è misurato non esiste" è perciò, secondo me, sbagliato, anche nel caso (sul quale, ripeto, da profano nutro dei dubbi) in cui si volessero applicare all'analisi dei sogni gli strumenti delle scienze più "esatte".

Rispondi