Pensieri in gocce

Romanzi, racconti, poesie, canzoni e componimenti di ogni genere scritti dai ragazzi del Progetto
Davide94
Messaggi: 123
Iscritto il: domenica 10 dicembre 2017, 20:30

Re: Pensieri in gocce

Messaggio da Davide94 » giovedì 24 gennaio 2019, 12:08

Veramente bella, Help :)
Grazie!
"Tutto quel che ho di me
Non vale il poco che tu hai di me."

Avatar utente
progettogayforum
Amministratore
Messaggi: 5950
Iscritto il: sabato 9 maggio 2009, 22:05

Re: Pensieri in gocce

Messaggio da progettogayforum » giovedì 24 gennaio 2019, 14:29

Veramente bellissima Help! Di una originalità che sconcerta e fa riflettere. Mi sono chiesto quali siano i riferimenti concreti dietro il tuo linguaggio, ma nessuno ha il diritto di chiederlo, certo è una lettura che colpisce!

Avatar utente
Help
Messaggi: 299
Iscritto il: venerdì 19 giugno 2015, 13:55

Re: Pensieri in gocce

Messaggio da Help » lunedì 4 febbraio 2019, 19:57

Titolo: Ombrello
Non so cosa dire
E forse è il silenzio il miglior modo di cominciare
Lasci all'altro la possibilità di parlare,
Di farsi capire

Acquisisci ogni giorno una via preferenziale
Nel cuore di una persona che esiste, è reale
Tangibile tanto quanto essenziale

E mi nutro di questo legame
Sei il mio sole
E mi rivolgo sempre a te, e tu a me
Che sono il tuo sole

Ricordati che non sei solo
E che domani andrà meglio,
Perché domani non piove,
E comunque io ho l'ombrello

Avatar utente
progettogayforum
Amministratore
Messaggi: 5950
Iscritto il: sabato 9 maggio 2009, 22:05

Re: Pensieri in gocce

Messaggio da progettogayforum » lunedì 4 febbraio 2019, 22:19

Veramente bella!! La metafora dell'ombrello dice in pochissime parole quello che tanti ragionamenti dotti non saprebbero dire! :D

Davide94
Messaggi: 123
Iscritto il: domenica 10 dicembre 2017, 20:30

Re: Pensieri in gocce

Messaggio da Davide94 » lunedì 4 febbraio 2019, 23:51

Wooow!!! Bellissima, Help! :)
"Tutto quel che ho di me
Non vale il poco che tu hai di me."

Avatar utente
Help
Messaggi: 299
Iscritto il: venerdì 19 giugno 2015, 13:55

Re: Pensieri in gocce

Messaggio da Help » domenica 24 febbraio 2019, 14:37

Titolo: Desiderio
Voglio il silenzio
E la notte.

Lo scontro tra confine e infinito
Che termina nell'inizio
Del giorno

In un glorioso trionfo
Di me
Su di me

gioandrew
Messaggi: 23
Iscritto il: giovedì 7 febbraio 2019, 22:56

Re: Pensieri in gocce

Messaggio da gioandrew » lunedì 25 febbraio 2019, 0:41

Help ha scritto:
mercoledì 1 luglio 2015, 4:33
Ho letto alcune poesie degli altri, davvero belle. Alcuni sono riusciti a trasformare la loro solitudine in un arte, io sono partito dalla felicità, non so se il risultato vi piacerà ugualmente.

Più che poesie sono 2 brevissimi componimenti, gocce di pensieri per l'appunto :P

1)Mi presento, sono la felicità, vivo nel tempo che intercorre tra la realizzazione di una speranza e la successiva. Mi nutro di sorrisi e di sogni.
I più mi vedono come qualcosa di irraggiungibile, non sanno che a volte basta avere il coraggio di svoltare l'angolo per trovarmi. Ma tutti, quando mi trovano, possono diventare finalmente pittori, colorare il mondo con i ricordi di cui li fornisco. E io, spettatrice, mi godo quelle bellissime opere, affacciata alla finestra che il loro cuore ha aperto agli altri.

2)Luce di un focolare acceso, crepitio regolare e gioioso. Intorno un allegro silenzio cullato dal dolce chiarore della luna. E noi, a raccontarci storie di guerre lontane, perse nel tempo.
Questo é il ricordo che conserverò di te, ogni giorno, quando al calar del sole il cielo si colorerà di rosso, di quel rosso del focolare che io e te conosciamo. Chi dice che non si puó godere anche nella sofferenza non conosce la gioia del ricordo. Arrivederci amato, al prossimo tramonto.

Questo é quanto al momento! :-)
Belle parole davvero! Intense e toccanti e messaggio positivo e benaugurale :)

Avatar utente
Help
Messaggi: 299
Iscritto il: venerdì 19 giugno 2015, 13:55

Re: Pensieri in gocce

Messaggio da Help » venerdì 1 marzo 2019, 21:06

gioandrew ha scritto:
lunedì 25 febbraio 2019, 0:41
Help ha scritto:
mercoledì 1 luglio 2015, 4:33
Ho letto alcune poesie degli altri, davvero belle. Alcuni sono riusciti a trasformare la loro solitudine in un arte, io sono partito dalla felicità, non so se il risultato vi piacerà ugualmente.

Più che poesie sono 2 brevissimi componimenti, gocce di pensieri per l'appunto :P

1)Mi presento, sono la felicità, vivo nel tempo che intercorre tra la realizzazione di una speranza e la successiva. Mi nutro di sorrisi e di sogni.
I più mi vedono come qualcosa di irraggiungibile, non sanno che a volte basta avere il coraggio di svoltare l'angolo per trovarmi. Ma tutti, quando mi trovano, possono diventare finalmente pittori, colorare il mondo con i ricordi di cui li fornisco. E io, spettatrice, mi godo quelle bellissime opere, affacciata alla finestra che il loro cuore ha aperto agli altri.

2)Luce di un focolare acceso, crepitio regolare e gioioso. Intorno un allegro silenzio cullato dal dolce chiarore della luna. E noi, a raccontarci storie di guerre lontane, perse nel tempo.
Questo é il ricordo che conserverò di te, ogni giorno, quando al calar del sole il cielo si colorerà di rosso, di quel rosso del focolare che io e te conosciamo. Chi dice che non si puó godere anche nella sofferenza non conosce la gioia del ricordo. Arrivederci amato, al prossimo tramonto.

Questo é quanto al momento! :-)
Belle parole davvero! Intense e toccanti e messaggio positivo e benaugurale :)
Non mi ero accorto della risposta :D (avevo pubblicato un'altra poesia che poi ho rimosso, devo averla coperta).

Apprezzo i complimenti :D . Ti riferivi alla prima o alla seconda? La seconda è un po' sofferente :P

gioandrew
Messaggi: 23
Iscritto il: giovedì 7 febbraio 2019, 22:56

Re: Pensieri in gocce

Messaggio da gioandrew » domenica 3 marzo 2019, 0:12

Mi riferivo a entrambe.
La prima puo' essere considerata una bella definizione della felicità. Un bell'affresco che regala serenità, gioia, speranza e incoraggia a guardare alla vita con fiducia e ottimismo.
Nella seconda invece si respira un'atmosfera di calore e intimità, mescolati alla nostalgia e alla malinconia. Hai messo bene in luce quanto puo' essere dolce e avvolgente il momento del ricordo.
Ho visto che hai pubblicato tanti altri bei testi. Mi è piaciuta l'idea che hai avuto di creare questa sezione, ma soprattutto che tu abbia voluto inaugurarla con questi messaggi, comunque all'insegna della positività. :)

Avatar utente
Help
Messaggi: 299
Iscritto il: venerdì 19 giugno 2015, 13:55

Re: Pensieri in gocce

Messaggio da Help » domenica 3 marzo 2019, 9:31

Mi fa piacere quello che dici :D .

Nel caso ti fermassi a leggere tutto quanto, non sempre vedrai messaggi positivi. Mi erano venute in mente 3000 scuse ma la verità è che quando succede qualcosa di brutto è difficile trovare l'happy ending :lol: .

In linea generale lo definirei comunque un percorso letterario in ascesa :D .

Rispondi